TALENTI IN CORTE

“Legno Vivo” è una manifestazione nata per valorizzare pienamente le specificità di un territorio come quello della città di Sacile, che si presenta ricco di attrattive da vivere e sviluppare anche in chiave turistica: storico-naturalistiche, con il centro abbracciato dal fiume Livenza, dai portici e dalle contrade impreziosite da scorci e palazzi; artistiche, con le molte testimonianze del passato e del presente in edifici di pregio, opere d’arte ed artigianato d’alto profilo; socio-culturali, con strutture e luoghi adatti ad accogliere le più diverse iniziative.

Le caratteristiche del progetto sono particolarmente adatte a mettere in risalto i numerosi spazi all’aperto del centro storico (giardini, corti, logge, piazze e piazzette, ponti e percorsi lungo il Livenza), anche grazie alla partnership di molti soggetti (tra cui strutture ricettive, esercizi commerciali, Associazioni locali) che aderiscono alla rete del Distretto “Musicae”, avendone sposato le finalità di promozione culturale, turistica ed imprenditoriale di un territorio che aggrega, intorno a Sacile, molte componenti dell’area regionale e non solo.

Con questi obiettivi viene presentato un percorso musicale en-plein-air affidato a giovani brillanti musicisti denominato “Talenti in Corte”, che in due giornate offre al pubblico, in modo informale, oltre 50 concerti, con varie formazioni, tra gli scorci della città e il fiume, dove è posizionata anche una piattaforma galleggiante, messa in opera grazie alla collaborazione dell’Associazione Canoa Club Sacile. I musicisti coinvolti appartengono a diverse istituzioni musicali italiane: Associazione Piano Friends Milano, Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, Accademia Musicale di Sacile, Conservatorio G. Tartini di Trieste, Conservatorio J. Tomadini di Udine, Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, Conservatorio G. Verdi di Milano, Conservatorio B. Maderna di Cesena, Accademia A. Pozzi di Corsico (Milano), Scuola di Musica Città di Pordenone, Associazione Culturale Altoliventina XX Secolo di Prata di Pordenone, Accademia d’Archi G.G. Arrigoni di San Vito al Tagliamento, Scuola di Musica A. Corelli di Vittorio Veneto.

Sono in programma recital pianistici, solisti di vari strumenti, gruppi cameristici in duo, trio o quartetto ed anche un piccolo ensemble orchestrale di chitarre proveniente dall’IIS Stradivari di Cremona (su strumenti costruiti all’interno della stessa scuola), come ideale “ponte sonoro” con il nuovo Liceo Musicale che tra breve avvierà il suo primo anno scolastico a Sacile, all’interno dei Licei Pujati.

11 - 12 Settembre 2021

Concerto

Sacile, Galleria Gioielleria Da Ros, Gioielleria Ros Domenico & C. (S.N.C.), Piazza del Popolo, Sacile, PN

11 Settembre 2021

Concerto

Parco pubblico "Giardini Ortazza", 33077 Sacile, PN, Parco pubblico "Giardini Ortazza", 33077 Sacile, PN

12 Settembre 2021

Concerto

Parco pubblico "Giardini Ortazza", 33077 Sacile, PN, Parco pubblico "Giardini Ortazza", 33077 Sacile, PN

Trio Modì
12 Settembre 2021

Piano Trio

Parco pubblico "Giardini Ortazza", 33077 Sacile, PN, Parco pubblico "Giardini Ortazza", 33077 Sacile, PN

Nessun evento trovato!