Musicæ è l’ultima iniziativa di Piano FVG che, adeguandosi alle nuove esigenze del “mercato musicale” e del pubblico, dà ulteriore impulso e organicità agli eventi della nostra Regione. Musicæ mira al rafforzamento degli organismi culturali e delle imprese di spettacolo e al miglioramento della fruizione dei beni culturali, mediante l’incremento di forme di collaborazione tra i medesimi soggetti, anche con il coinvolgimento degli enti locali di riferimento.
Il “Concorso pianistico e festival internazionale del Friuli Venezia Giulia” organizzato da Piano FVG, l’evento “Legno Vivo” laboratorio itinerante di artigianato e musica, l’iniziativa “Officina dell’arte” proposta a Malborghetto Valbruna e i numerosi partner, enti pubblici e privati coinvolti danno concretezza ad una più stretta sinergia tra questi elementi, per connotare con sempre maggiore efficacia la peculiarità del territorio e delle sue offerte in campo artigianale ed intellettuale.
Direttore artistico di Musicæ
Davide Fregona
Si crea così un modello specifico di “Distretto Culturale” di cui il Pianoforte è elemento di attrazione e sviluppo economico, artistico e sociale.
L’ideatore di Musicæ Davide Fregona