Prodigi – Il fascino del talento
Replica del concerto del 24 luglio
Nuova Orchestra “Ferruccio Busoni”
diretta da Massimo Belli
Mattias Antonio Glavinic | Pianoforte
NOTE DI SALA
La Serenata notturna in re maggiore K. 239 e la Serenata notturna Eine kleine Nachtmusik sono due tra i brani più famosi di W. A. Mozart. La Serenata notturna in re maggiore K. 239 è stata composta da Mozart nel 1776 e si tratta di uno dei più squisiti lavori del periodo della prima maturità del compositore. La Serenata notturna è scritta per un complesso piuttosto insolito dove si alternano il «concertino» composto di due violini, viola e contrabasso e il «ripieno» dato dalla massa degli archi con in più i timpani. Il lavoro si suddivide in tre parti: Marcia in tempo Maestoso; Minuetto con un Trio affidato al solo «concertino»; un Rondò finale (Allegretto) composto da un espressivo Adagio e Marcia viennese.
(Una piccola musica notturna, o serenata notturna) in sol maggiore K 525 fu composta da Wolfgang Amadeus Mozart nell’estate del 1787, presumibilmente in una breve interruzione del lavoro principale di quell’anno, la stesura del Don Giovanni. L’Allegro iniziale in forma sonata, è seguito da una Romanza, un minuetto con trio e un finale; rondò.
Al centro del programma il Concerto in RE maggiore di Franz Joseph Haydn che sembra scritto apposta dall’autore per mettere in luce le qualità pianistiche del giovanissimo talento MATTIAS ANTONIO GLAVINIC di 11 anni.
PROGRAMMA MUSICALE
L’orchestra Busoni presenterà due tra le più famose Serenate di W. A. Mozart
Wolfgang Amadeus Mozart: Eine Kleine Nacth Musik
Franz Joseph Haydn: Concerto in RE maggiore per pianoforte e orchestra
Wolfgang Amadeus Mozart: Serenata in RE maggiore KV 239 per archi e timpani
INGRESSI: in arrivo